giovedì 12 giugno 2014

Astronave - Motore Iperatomico

"[...] - Certamente. Le astronavi sono un premio. Le guerre civili degli ultimi due secoli hanno dimezzato la Grande Flotta e le astronavi rimaste sono in cattive condizioni. Sapete bene che le astronavi costruite ai nostri giorni non valgono un gran che. Non credo che esiste un uomo in tutta la Galassia capace di costruire un motore iperatomico che funzioni."
(Prima Parte, "Il generale", cap.5, "Comincia la guerra") 

L'astronave è il mezzo di trasporto per eccellenza del genere fantascientifico. Un'astronave (detta anche nave stellare) è un veicolo spaziale progettato per il viaggio interstellare, cioè in grado di raggiungere sistemi stellari diversi da quello di partenza. Attualmente non sono mai state costruite delle astronavi vere e proprie, tuttavia molti scienziati (come Freeman Dyson e il suo Progetto Orione) hanno discusso diverse ipotesi ingegneristiche riguardanti la possibilità di intraprendere in futuro dei viaggi interstellari.

la Millennium Falcon: la celebre astronave della saga cinematografica Star Wars

Il motore iperatomico è il motore di cui sono dotate le prime astronavi costruite dall'uomo; si tratta di una tecnologia (non attualmente sviluppata) che sfrutta l'energia atomica e che è alla basa delle varie ipotesi avanzate circa la costruzione di una astronave (vedi Progetto Orione). 

Per ulteriori informazioni riguardo il Progetto Orione: 

Nessun commento:

Posta un commento