giovedì 12 giugno 2014

Mappa a proiezione radiale - l'Olografia

"[...] - Questa mappa parla più chiaro delle vostre teorie. - Ne accarezzò la superficie invisibile. - Siete capace di leggere una mappa a proiezione radiale? Sì? Bene, osservate voi stesso. Le stelle colorate in oro rappresentano i territori imperiali. Le stelle rosse sono quelle dominate dalla Fondazione e quella rosa sono probabilmente sotto la sua influenza economica. Ora guardate...
Riose girò un interruttore, e lentamente un'area coperta di puntini bianchi assunse una colorazione azzurra. Ricoprivano l'area rosa e rossa come una tazza rovesciata.- Le stelle blu sono quelle occupate dalle nostre forze – disse Riose soddisfatto, - e stiamo ancora avanzando. Non abbiamo incontrato opposizione. I barbari sono rimasti inerti. E c'è di più, non abbiamo incontrato resistenza neppure da parte della Fondazione. Dormono in pace e tranquilli. "
(Prima Parte, "Il generale", cap. 5, "Comincia la guerra")

Il congegno tecnologico a cui si fa riferimento nell'estratto è un proiettore in grado di generare un ologramma raffigurante, in questo caso, la mappa della Galassia. 
L'olografia è una tecnologia ottica che trova fondamento nella già citata spettroscopia (vedi post precedente). È un metodo di registrazione e riproduzione di immagini tridimensionali basato sull'impiego di un fascio di luce coerente (laser): tale fascio viene indirizzato sia verso l’oggetto da riprodurre sia verso una lastra di materiale sensibile, in modo che l’interferenza tra la luce che proviene direttamente dalla sorgente di luce coerente e la luce (anch'essa coerente) rinviata dall'oggetto produca sulla lastra una figura in qualche modo assimilabile a un reticolo di diffrazione (ologramma), la quale contiene tutte le informazioni relative sia all'intensità sia alla fase delle onde luminose che l’hanno prodotta; se l’ologramma viene a sua volta illuminato da luce coerente si ha, in seguito a un processo di diffrazione, la ricostruzione completa (donde il nome) del fronte d’onda che era stato emesso dall'oggetto, la cui immagine stereoscopica appare con prospettive diverse a seconda del punto di osservazione.



Nessun commento:

Posta un commento