domenica 29 giugno 2014

Radiometro

"[...] Il capitano Pritcher, nascosto nei vialetti del parco, consultò il radiometro che teneva stretto in mano. Il sistema di allarme interno funzionava ancora. Rimase in attesa. Fra mezz'ora sarebbe scoppiata la piccola bomba atomica che aveva in bocca. La mosse tra i denti con la lingua.
La lancetta del radiometro tornò sullo zero ed il capitano avanzò.
Per ora, tutto era andato per il meglio.
Rifletté per un attimo che la durata della bomba atomica corrispondeva alla durata della sua vita. "
 (Seconda Parte, "Il Mulo", cap.20, "Cospiratore")

radiometro di Crookes

Il radiometro è uno strumento atto alla misurazione dell’intensità di energia associata alla propagazione di onde elettromagnetiche o elastiche. 
Il dispositivo in figura prende il nome di "radiometro di Crookes": esso è costituito da quattro laminette di mica, annerite su una faccia e montate sui bracci di un leggero mulinello imperniato in modo da poter ruotare con attrito piccolissimo nell'interno di un recipiente di vetro contenente aria a pressione molto ridotta. Esponendo l’apparecchio a radiazioni, per esempio luminose, queste vengono assorbite dalle facce annerite delle laminette e determinano in esse un certo riscaldamento; le molecole gassose che si trovano in prossimità delle facce annerite vengono allora ad acquistare un’energia cinetica maggiore e a esercitare una pressione maggiore di quelle che si trovano in prossimità delle facce non annerite. Lo squilibrio di pressione fra le facce di ogni laminetta provoca la rotazione del mulinello con una velocità angolare che, entro certi limiti, risulta proporzionale all'intensità della radiazione incidente.

Per ulteriori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Radiometro
                                      http://www.treccani.it/enciclopedia/radiometro/

Nessun commento:

Posta un commento