giovedì 12 giugno 2014

Punteruolo Atomico - Pistola Neutronica - Fulminatore

"[...] -  No, per la Galassia. E per quale ragione? Quel matto ha preso un punteruolo atomico dal lato sbagliato e l'ha regolato al massimo. Non si può fare una cosa del genere. È come puntarsi una pistola neutronica al cervello. L'avrei fermato se non avessi avuto cinque uomini che mi trattenevano."
(Prima Parte, "Il generale", cap.5, "Comincia la guerra")

"[...] I due si fronteggiarono in silenzio, poi Bayta parlò con calma.
- Metti via l'arma, Toran, e credigli sulla parola: sembra che faccia sul serio.
- Grazie - disse lo straniero.
Toran appoggiò il fulminatore sulla sedia accanto a lui. "
(Seconda Parte, "Il Mulo", cap.14, "Il mutante") 

Nel libro si fa riferimento a un'arma chiamata "punteruolo atomico" di cui non viene specificato l'esatto funzionamento: si parla infatti di una "scarica" in grado di uccidere chi la riceve, tuttavia non viene descritta la natura della stessa; si potrebbe supporre che essa sia una scarica elettrica prodotta da un generatore atomico. Stesso funzionamento avrà probabilmente l'arma chiamata "fulminatore".
La pistola neutronica è invece un'arma che potrebbe sfruttare il processo di attivazione neutronica, consistente nella produzione di un isotopo instabile attraverso l’assorbimento di neutroni da parte dei nuclei presenti nel materiale da analizzare, ovvero, nell'induzione secondaria di radioattività in materiali sottoposti a un flusso di neutroni, e avviene quando i nuclei atomici catturano i neutroni liberi, diventando così più pesanti e passando ad uno stato eccitato.

Nessun commento:

Posta un commento